GENUINITÀ E TRADIZIONI AGROALIMENTARI DELLA NOSTRATERRA

Il CENTRO Dl COMPETENZE AGROALIMENTARI TICINO (CCAT) ha la missione di valorizzare le realtà agroalimentari del Canton Ticino. Promuove la messa in rete di produttori e di prodotti del territorio. Incentiva la distribuzione e il consumo delle specialità enogastronomiche del territorio nel rispetto della stagionalità e dell’ambiente. Il CGAT crea ponti e opportunità tra i vari attori della filiera agroalimentare e i settori a esso correlati.

CCAT PRESENTA TICINO A TE

TICINO ATE è un’importante vetrina che propone un ventaglio variegato di eccellenze enogastronomiche del territorio ticinese, siano esse coltivate, allevate o processate sul territorio. Prodotti freschi e genuini dunque, alcuni dei quali certificati con il marchio di provenienza Ticino regio.garantie.

224 PRODUTTORI E DISTRIBUTORI:
UNA GRANDE FAMIGLIA IN CONTINUA ESPANSIONE

L’offerta enogastronomica rappresenta la memoria e la ricchezza di una regione, un patrimonio fatto di tradizione, gesti, culti e di civiltà arricchita da antiche conoscenze nate dal legame inscindibile tra cibo e territorio. Scoprire gli artigiani del gusto ticinesi è quindi anche un piacevole incontro con una cultura, la nostra, ricca di un “saper fare” unico.

TICINO A TE E LA RASSEGNA GASTRONOMICA

La Rassegna Gastronomica del Mendrisiotto e Basso Ceresio desidera segnalare i ristoranti che utilizzano prodotti ticinesi per la preparazione dei loro piatti/menu evidenziandoli e apponendo il logo Ticino a Te sulla loro pagina.